Parte la Metropolitana di Salerno


La metropolitana di Salerno diventa realtà. E' un'infrastruttura pronta da tempo,  ma con la corsa dimostrativa si prepara ad entrare definitivamente in funzione con l'orario invernale delle FS. Il Comitato per la riattivazione della ferrovia Sicignano-Lagonegro ha partecipato alla manifestazione, in cui era in prima linea il sindaco e vice-ministro Vincenzo De Luca, oltre alla presenza di Michele Mario Elia, AD di RFI, e Sergio Vetrella, Assessore Regionale ai Trasporti.
Proprio con l'AD di RFI Elia il Comitato ha scambiato qualche battuta ricordando della vicina Sicignano-Lagonegro. Erano presenti anche vari esponenti istituzionali che seguono da vicino l'attività pro riattivazione. Con la metropolitana nessun autobus arriverà più in città e si attesteranno tutti allo stadio Arechi di Salerno, da dove è possibile prendere il servizio ferroviario. Un'ulteriore tegola per chi viaggia in bus dal Vallo, perché per arrivare a Napoli - in assenza di treno - bisogna scendere all'Arechi e attendere la metro, scendere poi a Salerno e prendere il treno, con uno sperpero di tempo evitabile nel caso in cui ci fosse un treno che da Lagonegro conduce direttamente al capoluogo di provincia salernitano.
 
Si è inoltre messa in moto la macchina organizzativa del Comitato per fissare un appuntamento sia con il vice-ministro De Luca che con il Ministro agli Affari Regionali Graziano Delrio, al quale è già stata consegnata una lettera informativa sulla questione e che dovrebbe entro il mese di ottobre ricevere Comitato e autorità valdianesi e lagonegresi per parlare di ferrovia e giungere a risvolti concreti.