Danni alla ferrovia Sicignano-Lagonegro: piccola revisione degli eventi dal 2010 al 2012

La foto che testimonia l'abbattimento del Viadotto Quattro Querce sul binario

A3 Salerno Reggio Calabria, Anas: i lavori di demolizione della campata di scavalco della linea ferroviaria a Sala Consilina non hanno compromesso i binari dismessi della ferrovia

08/03/2010 L’Anas comunica che nessuna trave di cemento armato o altro materiale di risulta proveniente dai lavori di ammodernamento dell`autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto che attraversa il Vallo di Diano, a sud di Salerno, è stato abbandonato sui binari della dismessa linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro, in località Quattro Querce di Sala Consilina. In merito a quanto riportato dal Codacons del Vallo di Diano, infatti, l’Anas dichiara che la demolizione della campata di scavalco della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro - linea dismessa e da lungo tempo non in esercizio - è avvenuta ponendo in essere ogni accorgimento necessario a proteggere l’integrità delle istallazioni ferroviarie da qualsiasi danno. L’Anas, infine, comunica che al momento - così come previsto -, è in corso la rimozione del materiale di risulta della demolizione e che domani, 9 marzo 2010, sarà completamente ripristinato lo stato dei luoghi e la continuità della linea ferroviaria nella tratta interessata dalla demolizione del viadotto.
Leggi il Comunicato Ufficiale dal sito dell'ANAS

CODACONS, Comunicato del 30-07-2012 Danneggiamento della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro, scatta l’imputazione coatta su nostra opposizione alla richiesta di archiviazione

(...) A seguito della presentazione di una nostra denuncia e di una successiva richiesta di archiviazione inviata dalla Procura al Giudice delle Indagini Preliminari (GIP), alla quale seguiva una nostra opposizione, lo stesso GIP ha ritenuto opportuno che la questione venisse sottoposta al vaglio di un collegio giudicante. È scattata, pertanto, l’imputazione coatta di danneggiamento della linea ferroviaria nei confronti del direttore dei lavori e del rappresentante legale della ditta appaltatrice dei lavori, effettuati per conto dell’ANAS, di ammodernamento della A3 SA-RC, con abbattimento del vecchio viadotto autostradale ”Quattro Querce”, nei pressi dello svincolo di Sala Consilina. Per questo episodio, da noi denunciato anche sulla stampa, l’ANAS emise un comunicato stampa ufficiale che negava qualsiasi danneggiamento della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro. Tale comunicato veniva smentito il giorno dopo (8 marzo 2010) dalla pubblicazione di nostre fotografie. Il GIP del Tribunale, ha disposto anche il rinvio a giudizio, con imputazione coatta di  occupazione di demanio pubblico, quello ferroviario, del Sindaco di Sala Consilina per i lavori di allargamento ed asfaltatura di una stretta strada comunale di campagna, parallela alla linea ferroviaria, diventata confinante ed al servizio di un complesso immobiliare privato di nuova costruzione. 

(...). Ci si aspetta anche che R.F.I pretenda dall’Amministrazione Comunale di Polla il ripristino della funzionalità del binario, con installazione di controrotaie come da progetto, al passaggio a livello allargato sulla SR 426 in pieno centro cittadino. In questo caso il binario è letteralmente scomparso, completamente ricoperto da asfalto. Intanto, proprio su quest’ultima questione tutto tace, nonostante una nostra circostanziata denuncia sulla stampa e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sala Consilina (...).
A Polla la ferrovia è chiusa da un cancello e spezzata in due prima della stazione